Magellano: il wiki della PA

di Marina Mancini

25 Giugno 2008 14:00

Il dipartimento della Funzione Pubblica promuove un nuovo strumento per condividere la conoscenza degli innovatori della PA

Magellano è un Knowledge Management System, un sistema integrato di gestione della conoscenza, il nuovo progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica.

Nasce per semplificare la gestione e la strutturazione della conoscenza nella Pubblica Amministrazione utilizzando la conoscenza già esplicita, riproducibile e leggibile (database, norme, documenti, archivi cartacei) e la conoscenza implicita legata all’esperienza del singolo e dell’innovatore della PA.

Di semplice utilizzo, lo strumento fornisce, attraverso un’unica porta, l’accesso alla conoscenza della Pubblica amministrazione ed uno strumento di condivisione accessibile a tutti: dipendenti della PA, consulenti, giornalisti, studenti universitari o semplici cittadini.

Mediante una semplice registrazione, gli utenti potranno fruire di tutti i servizi dello strumento che si presenta come un portale, dove è possibile fare ricerche mirate, ricevere informazioni ed aggiornamenti personalizzati, fruire degli strumenti di collaborazione, (forum di discussione, wiki, etc.), fornire commenti e valutazioni, pubblicare documenti, condividere esperienze di interesse e partecipare a tutte le attività promosse da Magellano.

Il dipartimento ha previsto anche un processo di affiancamento agli utenti per spiegare come recuperare il Know How che si possiede e permetterne il riutilizzo per condividere la propria esperienza e avvalersi di quella altrui.
Il portale è diviso per aree tematiche: tra i temi la gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane, la contrattazione e le relazioni sindacali, le politiche di formazione, i rapporti con i cittadini e la comunicazione pubblica, la semplificazione dell’azione amministrativa, la formulazione e valutazione delle politiche pubbliche, il benessere organizzativo e motivazione al lavoro, le pari opportunità, il management pubblico e l’innovazione ed i sistemi di misurazione della qualità.

Dunque uno strumento non solo per favorire un processo di apprendimento continuo, ma anche per facilitare la promozione e lo sviluppo della conoscenza.