Friuli Venezia Giulia: online il portale per le Autonomie locali

di Marina Mancini

scritto il

Un portale per gli scambi informativi tra Regione Friuli Venezia Giulia ed enti locali: è il Sistema delle Autonomie Locali

Si chiama Sistema delle Autonomie Locali ed è il nuovo portale realizzato dalla Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia per facilitare lo scambio di informazioni tra Regione ed Enti locali.

Presentato il 12 giugno ad Udine, il portale favorirà la trasparenza e l’accesso a notizie, documentazione, banche dati, informazioni e servizi.

Realizzato con una una chiara architettura informativa e con intuitivi strumenti interattivi, Sistema delle Autonomie Locali, pur essendo rivolto a funzionari e amministratori degli enti locali potrà anche avvicinare i cittadini alla Pubblica Amministrazione per il suo carattere informativo e chiaro.

Presentato dall’assessore regionale alle Relazioni Internazionali,
Comunitarie e Autonomie Locali, Federica Seganti, il portale consentirà agli enti locali di modificare e aggiungervi informazioni e dati concernenti la propria attività rivolta ai cittadini.

«L’obiettivo della Regione con questo portale – ha dichiarato in un comunicato l’assessore Seganti – è quello di rendere gli enti locali veri protagonisti della loro attività; inoltre, con questo portale mettiamo a disposizione i dati relativi al sistema delle autonomie del Friuli Venezia Giulia anche agli istituti di ricerca, come l’Istat, il Censis e l’Eurispes».

Il portale infatti oltre a consentire l’inserimento di informazioni agli enti locali, al contempo permette agli interessati di conoscere l’iter delle singole pratiche inoltrate a ciascun ente attraverso una cospicua piattaforma informativa.

Un portale innovativo e utile per condividere obiettivi e strumenti di lavoro tra diversi enti ed ottimizzare il funzionamento della Pubblica Amministrazione.

Accessibile dal portale della Regione FVG o anche direttamente da

http://autonomielocali.regione.fvg.it
, il portale aggrega i suoi contenuti
per aree tematiche: Finanza locale, Elezioni, Devolution, Ordinamento locale,
Forme Associative, Enti e Amministratori Locali, Usi civici, Polizia Locale e
Sicurezza civica ed infine Aziende servizi Persona.