Giornalismo virtuale in spagnolo all’Università Gregoriana

di Marina Mancini

scritto il

Un seminario virtuale in spagnolo su giornalismo online è stato organizzato dal CICS, il Centro Interdisciplinare di Comunicazione Sociale della Pontificia Università Gregoriana di Roma

Sono gli operatori pastorali della comunicazione, i leader comunitari, le associazioni culturali-religiose e tutti coloro che sono interessati ad apprendere i concetti base del giornalismo online i destinatari del seminario organizzato dal CICS (Centro Interdisciplinare di Comunicazione Sociale) della Pontificia Università Gregoriana di Roma su giornalismo in rete in lingua spagnola.

Come riferisce l’agenzia vaticana Fides, i seminari partono in questi primi giorni di giugno e avranno una durata di 8 settimane.

Gli strumenti formativi con le più moderne tecnologie saranno utilizzati per formare i corsisti che avranno accesso ad un "aula virtuale" dove si potranno incontrare in rete professori, tutor, e gli stessi discenti potranno scambiare opinioni e collaborare al processo formativo.

Attraverso il seminario virtuale si potranno realizzare anche scambi culturali, professionali ed eventuali sbocchi lavorativi tra i colleghi dell’America Latina e quelli Spagnoli.

Il percorso formativo prevede la pubblicazione online, in un apposito spazio
Web, dei pezzi giornalistici realizzati dai corsisti, che a fine corso riceveranno un attestato finale rilasciato dal CICS.

L’università Gregoria non è nuova ad iniziative similari. L’ateneo pontificio ha infatti organizzato un seminario online sulla comunicazione in radio, ed è in fase di partenza una terza edizione del corso.

Il seminario di comunicazione radiofonica aveva dato vita a prodotti di
contenuto radiofonico e ad un radiogiornale realizzati in sinergia tra studenti di differenti paesi ispano-americani. Anche questo in lingua spagnola, seguendo i principi pedagogici della formazione a distanza, il corso ha permesso a 55 soggetti impegnati nella formazione e nell’evangelizzazione di migliorare le loro capacità espressive e linguistiche in ambito radiofonico per produrre risultati immediati in campo pastorale e sociale.

Sul sito della pontificia università gregoriana http://www.unigre.it/ sono disponibili tutte
le informazioni sull’offerta formativa.