SaperiPA, il wiki della pubblica amministrazione

di Marina Mancini

20 Marzo 2008 10:00

SaperiPA, un progetto di Forum PA, è la nuova enciclopedia digitale della Pubblica amministrazione

È già stata definita la Wikipedia della pubblica amministrazione, è SaperiPA, il nuovo progetto di
Forum PA,
la mostra/convegno dei servizi ai cittadini e alle imprese, organizzata, ogni
anno, a Roma dal 1989.

Con SaperiPA, consultabile all’indirizzo http://saperi.forumpa.it, gli ideatori hanno pensato di archiviare, classificare e rendere fruibile su internet il patrimonio di conoscenze sulla pubblica amministrazione che negli anni il Forum ospitato alla fiera di Roma ha raccolto grazie ai contributi dei relatori, agli incontri e agli approfondimenti realizzati dalla redazione.

Una sorta di enciclopedia digitale della PA, un wiki sui processi di innovazione e modernizzazione della PA, una mappa concettuale che riunisce in un unico contenitore e con strumenti del web 2.0 migliaia di contributi.

Come spiegano sul sito, SaperiPA è organizzata in base ad una tassonomia non gerarchica costruita per ambiti di innovazione (categorie e sottocategorie). I documenti sono titolati, descritti con metadati relativi all’autore, alla fonte, datazione temporale e un abstract dei contenuti.

Ogni documento è descritto con parole chiave (tag) che consentono una ricerca più intuitiva e mirata attraverso un motore di ricerca che offre la possibilità di affinare progressivamente la selezione, consentendo di effettuare ricerche anche molto specifiche.

Oltre alla classica documentazione testuale, sono presenti materiali di tipo
audio e video derivanti dalle registrazioni dei convegni fruibili in modalità podcast con i diffusi lettori mp3.

Utilizzando la tecnologia open source, i promotori di SaperiPa sottolineano
l’aspetto interattivo del progetto. Ogni contenuto può essere commentato, valutato ed implementato attraverso successive elaborazioni e con meccanismi di public tagging, commenti e feedback.

Costruire un sapere specifico, contribuire a modernizzare la Pa, condividere
ricerche e proposte, ottimizzare le PA centrale e locali è la mission di SaperiPA.