Starweb, a Roma la burocrazia veloce

di Lorenzo Gennari

29 Febbraio 2008 16:00

Gli artigiani della Capitale hanno uno strumento in più per velocizzare i propri adempimenti burocratici. Si chiama "Starweb" e consente di inoltrare le pratiche alla Camera di commercio via web

La Camera di Commercio di Roma ha realizzato, in collaborazione con Infocamere, la società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane, Starweb, un nuovo sistema per la trasmissione telematica delle domande delle imprese artigiane alla Commissione Provinciale per l?Artigianato della Camera di Commercio di Roma.

Il sistema è già operativo e utilizzabile collegandosi all’indirizzo internet http://artigiani.infocamere.it/starweb/index.jsp, previa registrazione al servizio e ottenimento di un nome utente e una password.

Prima dell’entrata in funzione del sistema Starweb, chi voleva avviare un?attività di impresa artigiana, presentare una modifica o una cancellazione, si doveva recare fisicamente presso gli Sportelli del Comune che, dopo l?istruttoria, inviavano la domanda alla Camera di Commercio.

Con la nuova procedura telematica, l?impresa artigiana o l?associazione che la rappresenta avvia la pratica di iscrizione, la modifica e la cancella in formato digitale e la trasmette direttamente via web al Comune. La ricezione pressoché istantanea consente poi al Comune di procedere con l’istruttoria inviandola, con la stessa modalità, alla Commissione Provinciale per l?Artigianato per l?approvazione definitiva.

Oltre ai vantaggi in termini di semplificazione e di riduzione dei tempi complessivi per l?iscrizione di una impresa artigiana, il sistema consente di trasformare il modello cartaceo in digitale ovvero quello che presto sarà l’obiettivo chiave per tutti gli uffici della Pubblica Amministrazione nell’ottica di uno snellimento generale delle sue pratiche.