Elezioni Comunali, quando la campagna va su Facebook

di Alessandro Vinciarelli

18 Maggio 2011 11:20

Campagne elettorali su Facebook, quali risultati hanno ottenuto i candidati a futuro sindaco tra il popolo dei social network? Reputation Manager ha anlizzato l'andamento delle nuove piazze, quelle online.

Analizzando la situazione a livello qualitativo invece Moratti batte Pisapia (al contrario di quanto avviene sul piano quantitativo). Lindice di “densità sociale” (social density), ovvero il rapporto tra numero di post in bacheca e numero di fans, per Moratti è l’80%: quasi tutti i 1.600 fans della Pagina sono attivi nel postare commenti e opinioni. Per Pisapia lo stesso indice è del 2%, 600 post  contro i 1.300.

Da segnalare però che per Pisapia i commenti sono perlopiù neutri (80-90%) o positivi (15% nella Pagine, 8% nei Gruppi), per Moratti più del 90% si esprime in modo negativo, soprattutto nei Gruppi.

Alta inoltre la share of voice di Piasapia nonostante la bassa viralità, dimostrata invece dalle menzioni di Moratti, che appaiono anche in modo spontaneo sui gruppi e sulla pagine dedicate agli altri candidati.

«La comunicazione del Sindaco di Milano uscente commenta ancora Andrea Barchiesi come ci dice il nostro strumento di analisi psicolinguistica e di prossimità emotiva, è connotata da una modalità di comunicazione istituzionale e centrata sulla figura del leader, a cui ben rispondono i suoi fans su Facebook; ma incentrando la comunicazione social (basta guardare i titoli delle pagine ufficiali) sulla sua figura personale e il suo ruolo anziché sulla coalizione, si è esposta maggiormente alle opinioni (negative). Pisapia al contrario ha scelto di puntare sulla sinergia della coalizione e quindi di distribuire la sua comunicazione su più figure (si vede sempre dalla tipologia di pagine a lui riconducibili). Il dato interessante a questo punto, a nostro parere, è che una comunicazione sociale come quella di Pisapia su Facebook – sebbene raccolga grandi numeri – acquisisce meno viralità e risonanza di una comunicazione più personale perseguita dal sindaco uscente».

Meno animata la situazione nelle altre città: a Torino il 75% dei fans (oltre 5.000) è per Fassino; per  Bertola, candidato di Cinque Stelle, il 20% (circa 1.300), seguono a distanza i candidati di PDL e Terzo Polo. A Bologna i tre principali candidati sono molto vicini, con Bernardini e Merola entrambi oltre il 36% e il candidato di Cinque Stelle, Bugani, al di sotto del 30%. A Napoli invece spopola il candidato IdV Luigi de Magistris con 10.000 fans ed una crescita praticamente costante del +7%. [<<< Pagina precedente]

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