Tratto dallo speciale:

Concorso Navigator: graduatoria a rischio annullamento

di Redazione PMI.it

scritto il

Accuse contro gli esiti del concorso per Navigator: secondo l'ANR, l'applicazione dei punteggi è stata falsata.

Il concorso per la selezione dei Navigator chiamati a supportare i percettori del Reddito di Cittadinanza dobrebbe essere annullato e le assunzioni previste bloccate, tenendo conto della procedura irregolare che ha portato all’applicazione di punteggi errati ai candidati: questo è quanto sostiene l’Associazione Nazione Rom (ANR), che ha denunciato al Tribunale di Roma il Ministro del Lavoro, Luigi di Maio e Domenico Parisi, Amministratore Delegato ANPAL Servizi Spa.

=> Navigator, ecco l'elenco dei vincitori di concorso

Le accuse mosse contro il concorso riguardano, in sostanza, l’applicazione di punteggi divergenti rispetto a quelli indicati nelle istruzioni generali e comportamentali consegnate durante la prova. Una violazione l’ANR spiega in questo modo:

La violazione delle “istruzioni generali e comportamentali” da parte di ANPAL e Ministero del Lavoro, nella correzione delle schede e nell’attribuzione dei punteggi è stata applicata a tutti i concorrenti ed è evidente anche il motivo: pochissimi tra i candidati hanno ottenuto un punteggio idoneo a superarlo positivamente.

La complessità delle domande, tra l’altro fuori tema relativamente ai compiti di un “navigator”, il tempo ristrettissimo concesso per rispondere ai quesiti (1 minuto a domanda), hanno nei fatti impedito a 19.581 laureati di raggiungere il punteggio minimo di 60, ovvero la quota prevista per superare il concorso.

L’ANR ha quindi richiesto con urgenza al Presidente ANPAL ed al Ministro di Maio la sospensione nell’attribuzione degli incarichi lavorativi ai candidati selezionati, oltre a un nuovo conteggio nel rispetto delle regole e all’istituzione di un nuovo concorso nazionale.

ANPAL Servizi e le Regioni, inoltre, hanno raggiunto un accordo sull’utilizzo dei nuovi assunti nei centri per l’impiego delle diverse Province: i navigator dovrebbero essere contrattualizzati in tempi ristretti in modo tale da avviare la fase della formazione intensiva.