Statali: nuove assunzioni in arrivo

di Redazione PMI.it

scritto il

Il programma di assunzioni annunciato dalla Ministra Bongiorno: 450mila statali entro il 2019.

Saranno 450mila le nuove assunzioni previste nel pubblico impiego entro il 2019, in anticipo rispetto a quanto stimato inizialmente per il triennio 2019-2021. Ad affermarlo è la Ministra della Funzione Pubblica Giulia Bongiorno, la quale sottolinea l’attivazione di nuovi contratti agevolati sia dall’ingresso di nuove risorse sia dal pensionamento di numerosi dipendenti.

La misura relativa alle assunzioni sarà inserita in un disegno di legge definito “Concretezza”, attualmente in fase di definizione.

Interpellata dal Messaggero, la Ministra rivela le motivazioni che si celano dietro questa programmazione sottolineando come per attuare una reale riforma sia necessario garantire le risorse umane in grado di realizzare gli obiettivi previsti:

Noi possiamo immaginare la migliore riforma ma se poi non abbiamo le persone che la attuano è destinata a fallire e a rimanere soltanto sulla carta. Per questo ho voluto battezzare questo decreto concretezza.

Entro la fine di agosto i Ministri dovranno rendere noto il fabbisogno di risorse e i relativi profili professionali coinvolti.