#SocialCity: banda larga e risorse web per i cittadini

di Teresa Barone

scritto il

Al via #SocialCity, evento itinerante per divulgare i servizi innovativi messi a disposizione dalla PA per i cittadini.

Prende il via da Cagliari il 14 dicembre l’iniziativa #SocialCity, progetto itinerante promosso da Anci, Enel Open Fiber e cittadiniditwitter.it per divulgare i nuovi servizi offerti ai cittadini grazie alla banda ultralarga e alle numerose risorse web che agevolano il dialogo con la Pubblica Amministrazione.

=> Scopri quanto è attiva la PA su Facebook

Cinque tappe (Cagliari, Bari, Palermo, Napoli e Firenze) dove si parlerà delle best practice portate avanti dagli enti e aziende pubbliche, sindaci e amministratori comunali, che hanno attivato un canale di comunicazione aperto e immediato con i cittadini, usando Facebook, Twitter, Instagram, WhatsApp e Telegram.

La tappa di Cagliari prevede la co-organizzazione dell’amministrazione comunale.

«L’amministrazione intende favorire un dialogo aperto con cittadini, imprese e comunità – afferma l’assessore all’Innovazione e Smart City Claudia Medda -. L’efficienza è condizione essenziale per soddisfare le esigenze dei cittadini, assicurare tempi brevi e certi a coloro che si rivolgono al Comune per ragioni personali o d’impresa. Con #socialcity ci poniamo l’obiettivo di fare conoscere anche a Cagliari i benefici dei nuovi sistemi di comunicazione pubblica, anche attraverso il confronto con altre realtà istituzionali e private. I social network, da tempo, non sono usati solo come svago nel tempo libero; attraverso i social hanno trovato slancio numerose attività economiche, e per i social passa una buona parte dell’informazione verso i cittadini, soprattutto in occasione di eventi dove la tempestività è fondamentale. Una pubblica amministrazione capace di interagire efficacemente anche tramite social network può essere ancora più efficiente e fruibile, e noi ci stiamo impegnando per questo.»

=> Il sito web della PA si rinnova

La prima tappa di #socialcity sarà Cagliari, il prossimo 14 dicembre, con un evento co-organizzato con l’amministrazione comunale

Tutti gli eventi possono essere seguiti sui social network attraverso l’hashtag #socialcity. 

Fonte immagine: Pixabay