Italia patria dei giovani Neet

di Teresa Barone

16 Settembre 2016 12:15

Scuola pubblica italiana con voto insufficiente: per l?Ocse pochi investimenti e troppi giovani Neet che non lavorano e non studiano.

Il sistema scolastico nazionale ha numerose lacune da colmare, soprattutto se confrontato con il resto dell’Europa. Questo è quanto ha sottolineato l’Ocse nel rapporto annuale “Education at a glance 2016”, documento che mette in evidenza anche l’inadeguatezza della spesa pubblica destinata all’istruzione.

=> Che scuola scelto? Licei al primo posto

Il report focalizza l’attenzione sull’importanza di stanziare finanziamenti adeguati per ottenere un’istruzione di qualità, al contrario di quanto avvenuto in Italia dove le risorse dedicate al comparto scolastico e universitario sono insufficienti.

Stando ai dati resi noti dall’Ocse, non solo il corpo docente è caratterizzato da un’età media elevata, ma a non essere adeguati sono anche gli stipendi degli insegnanti.

Per quanto riguarda il tema “giovani e lavoro”, la percentuale di giovani di età compresa fra i 25 e i 34 anni che ha conseguito un titolo universitario e che riesce a ottenere un lavoro è nettamente inferiore alla media degli Stati Ocse.

Cifre record nella penisola, invece, riguardano i giovani Neet che non studiano e non sono impegnati nella ricerca di un impiego.