Smart City italiane con CityNext di Microsoft

di Teresa Barone

23 Ottobre 2013 10:00

Microsoft promuove lo sviluppo di Smart City in Italia attraverso la piattaforma innovativa CityNext: vantaggi per la PA e progetti concreti.

Prende il via anche in Italia il progetto promosso da Microsoft per la diffusione delle Smart City attraverso l?erogazione di soluzioni tecnologiche offerte alle Pubbliche Amministrazioni. Presentata nel corso della Smart City Exhibition tenutasi a Bologna, la piattaforma digitale CityNext è stata elaborata da Microsoft proprio per favorire la trasformazione delle realtà urbane della penisola in città intelligenti.

=> Leggi i dettagli del progetto CityNext di Microsoft

Alla base del progetto, reso possibile grazie al supporto dei 27mila partner Microsoft che interagisco con le amministrazioni locali, ci sono tutte le tecnologie più innovative come Cloud, Big Data, Mobile e Social Enterprise): il sistema CityNext è finalizzato a garantire una pluralità di servizi messi a disposizione delle PA locali al fine di soddisfare le esigenze degli enti pubblici ma anche delle imprese e dei cittadini.

=> Scopri come l?Italia investe sulle Smart City

Sono otto, invece, le aree funzionali attraverso le quali si snoda il progetto: energia e ambiente, edifici e infrastrutture, trasporti, pubblica sicurezza e giustizia, turismo, svago e cultura, istruzione, sanità e servizi sociali e servizi della pubblica amministrazione.

Oltre alle note esperienze internazionali che hanno come protagoniste Parigi e New York, Microsoft ha contribuito alla realizzazione di una serie di progetti innovativi in alcune città italiane: dalle Isole Digitali a Milano (aree di accesso gratuito alla Rete basate sulla creazione di colonne wi-fi in grado di ricaricare i propri device mobile) al Portale Smart City Engagement realizzato a Vittorio Veneto (TV), dal supporto tecnologico destinato all?Aeroporto de L?Aquila “Giuliana Tamburro? fino all?offerta di soluzioni Cloud per il Servizio 118 Regione Piemonte.

=> Leggi il bando europeo per le Smart City