INPS online: ricerca più facile

di Teresa Barone

23 Gennaio 2013 10:00

Con la funzione Ricerca+ sarà più facile trovare contenuti e informazioni sul portale dell?INPS: ecco come funziona.

Il portale Web dell?INPS ha attivato una nuova funzione di ricerca, potenziata e più efficace rispetto al passato. Con Ricerca+, infatti, il motore di ricerca trova sia i contenuti che contengono la parola digitata, sia le pagine nelle quali compaiono sinonimi o termini attinenti.

L?obiettivo è quello di rendere più immediata la ricerca, agevolando gli utenti nel reperimento delle informazioni di interesse grazie alla capacità del sistema di monitorare le attinenze tra le parole, riconoscendo le affinità sulla base del significato e mettendole in relazione con i termini del linguaggio previdenziale utilizzato nel sito Web.

È lo stesso Istituto di previdenza a fornire un esempio chiarificatore della nuova funzione di ricerca:

«Se, ad esempio, un utente digitasse la parola “social card? all?interno di un motore di ricerca di vecchia generazione, non troverebbe alcun risultato, poiché questo termine, anche se utilizzato nel linguaggio comune, non corrisponde a nessuno dei contenuti del sito. Sul portale dell?Inps, invece, l?utente che digita “social card? all?interno del motore di Ricerca+ ottiene come risultati tutti quei documenti, materiali e informazioni legati a concetti come “carta acquisti?, “aiuti economici?, o “ammortizzatori sociali? che possono essere di suo interesse.»