Da TIBCO nuovo software per il project management

di Alfredo Polito

20 Aprile 2007 12:39

L'applicazione è stata progettata con l'obiettivo di offrire un aiuto alla crescita dell'innovazione dei processi di business, partendo dai dati diffusi da BPTrends

Si chiama TIBCO BPM Execution Model l’applicazione creata da TIBCO Software con l’intento di velocizzare e migliorare i processi di business. Il software mette a disposizione una guida per pianificare e implementare il BPM (Business Process Management).

Dallo studio di BPTrends del 2007 sulle iniziative BPM dal titolo “Survey of Business Process Initiatives”, è emerso che le aziende dotate di un centro di eccellenza BPM identificato hanno realizzato un ritorno d’investimento cinque volte superiore rispetto a quelle che non lo hanno. Allo stesso modo, le organizzazioni che dispongono di un team dedicato ai processi di business hanno ottenuto una redditività quasi doppia rispetto a quelle che ne sono sprovviste.

Secondo Paul Harmon, Executive Editor e analista di BPTrends, la chiave per ottenere prestazioni aziendali ottimali è il BPM a livello enterprise, che allinea la strategia aziendale con i processi, le persone e la tecnologia.

La software house si propone quindi di offrire un mezzo per implementare l’innovazione dei processi di business.

L’applicazione vuole offrire una metodologia di facile navigazione per pianificare e implementare in modo efficace il BPM. Il processo in sei fasi comprende: visione, struttura organizzativa, infrastruttura, pianificazione, trasformazione ed esecuzione del BPM. Inoltre, il modello è un processo iterativo attraverso cui processi di business, ma anche best practice e standard dell’organizzazione vengono sempre migliorati in base alle esperienze e ai risultati ottenuti in ogni fase precedente.