Business lunch: regole e location per fare affari a tavola

di Chiara Basciano

scritto il

Consigli su come organizzare un perfetto business lunch.

Non è inusuale concludere affari stando a tavola. Negli ambienti business piace incontrarsi in maniera informale e stabilire legami professionali in contesti diversi, in particolar modo davanti a un buon piatto. Ma perché tutto funzioni nel migliore dei modi bisogna seguire alcune regole. TheFork, app di prenotazione ristornati, ha stilato una lista di consigli utili per ottenere il perfetto business lunch.

L’obiettivo primario è far fruttare l’incontro, per questo è bene porsi obiettivi e scegliere il giusto spazio per perseguirlo.

La scelta del ristorante deve quindi essere oculata. Bisogna tener conto delle esigenze di gusto e di salute delle persone con cui ci si incontrerà ed è necessario prenotare in anticipo. In particolare, l’atmosfera deve essere quella giusta, per questo TheFork ha selezionato diverse location  ritenute ideali per incontri d’affari, che sarà possibile individuare tramite un filtro.

Anche la scelta del cibo può essere personalizzata, ci sono ristoranti che offrono menù degustazione perfetti per i business lunch, perché completi, leggeri e non troppo costosi.

L’incontro può avvenire a colazione, pranzo o cena, per ogni tipo di occasione bisogna infatti scegliere il momento giusto. Se i primi due sono per situazioni veloci, intese che hanno bisogno di poco tempo o momenti di semplice definizione di accordi già presi, la cena permette tempi più lunghi e rilassati.

Nonostante i business lunch siano più informali, sono sempre momenti di lavoro e per questo bisognarimanere professionali, evitando argomenti troppo personali e rimanendo concentrati, puntando ad ascoltare chi ci sta di fronte.

A tutti piace parlare, mostrarsi disponibili aiuta il business. A questo proposito si consiglia di bere con moderazione. L’ultimo consiglio è pagare il conto se si è l’organizzatore del business lunch: l’etichetta lo impone, non lasciatevi ingannare da possibili complimenti.