Il valore dei Mi Piace

di Chiara Basciano

6 Maggio 2013 12:00

Quanto vale un Like su Facebook per i vari brand? Uno studio prova a dare la risposta.

Un gesto che si ripete molto spesso, quello di mettere Mi Piace su una pagina Facebook o di diventare fan di questo o quel marchio. Ma qual è il valore di queste operazioni in termini economici? Uno studio della società di social intelligence Syncapse, in collaborazione con Hotspex, ha aggiornato i dati raccolti nel 2010, determinando la performance dei fan di Facebook di 20 fra i maggiori brand internazionali.

Ne esce fuori che il valore di un fan è aumentato in media, in questi tre anni, del 28%, passando da 136 a 174 dollari, con i maggiori brand che ad oggi superano i 15 milioni di fan e talvolta, come nel caso di Coca-Cola, toccano quote impressionanti (60 milioni). Ma attenzione, più un marchio ha minore prezzo al dettaglio o prodotti che hanno cicli di acquisto frequenti e ripetuti, più basso sarà il valore del Mi Piace. Per fare un esempio: la suddetta Coca-Cola ha per ogni fan un valore medio di 70,16 dollari, mentre per quel che riguarda un marchio come BMW la cifra schizza a 1.613,11 dollari, un dato che pone il marchio tedesco al primo posto della classifica.

=> Scopri come trovare clienti sui social network

Interessante anche, nel mettere a confronto i dati di quanti cliccano Mi Piace rispetto a quanti non lo facciano, notare come i fan di un brand su Facebook spendano il 43% in più per quel prodotto rispetto ai non fan e come il 18% si dichiari più soddisfatto del brand rispetto ai non fan. E in più, i fan di pagine brand si connettono a Facebook in media 11 ore alla settimana, contro le 6 dei non fan, e il 42% ritiene molto importante utilizzare i social media, contro il 15% dei non fan. Tutti dati da tenere a mente, se si vuole impostare una campagna di social media marketing sul social network in blu.