5 modi per rendere bello il lavoro

di Chiara Basciano

5 Giugno 2013 12:00

L?attenzione all?ambiente di lavoro e alla comunicazione interna si rivelano strategici. Ecco i consigli di Margaret Heffernan.

Per se stessi e per il team, fare del lavoro una cosa meravigliosa può non essere così immediato, ma di certo porta benefici sia per quel che riguarda il benessere personale, sia per la capacità di attrarre in questo modo i talenti migliori, e assicurarsi un successo anche in termini di business. Ma quali sono le aree strategiche su cui intervenire per migliorare la qualità del lavoro? Ecco 5 consigli tratti da CBS MoneyWatch, a cura dell’esperta Margaret Heffernan.

Incoraggiate la creatività. Le persone creative traggono spunti dal guardare quello che gli altri creativi fanno. Ciò significa che essi sono produttivi nella misura in cui essi hanno il tempo e la possibilità di avere una vita. SHIFT Communications, ad esempio, rimborsa ogni dipendente con 100 dollari l’anno per assistere a spettacoli di Broadway, manifestazioni sportive o andare all’opera. Ricordate che la creatività si nutre di creatività.

Promuovete giornate senza riunioni. Le continue riunioni sono uno dei motivi per cui si lascia un posto di lavoro. Una buona idea può essere quella di stabilire un giorno della settimana in cui non si tengano riunioni, per andare via via nella direzione di annullarne quante più possibile. Il guadagno potrebbe essere sensibile.

=> Scopri il segreto delle riunioni efficaci

Migliorate la conoscenza interpersonale. Spingete per quanto possibile le relazioni all’interno del gruppo di lavoro oltre quel livello minimo che si sviluppa normalmente in ufficio. Le idee sul come farlo possono essere le più varie, il risultato sarà quello di poter contare su un senso di cameratismo che unirà il gruppo.

=> Scopri come migliorare la comunicazione interna

Portate il team in vacanza. I benefici che possono derivare da una settimana di lavoro di gruppo in una villa con vista sul mare sono tangibili, ma anche premiare il raggiungimento degli obiettivi con una crociera può essere un’ottima idea. Qual è il principio alla base dell’idea? Che il successo dell’azienda dipende dai dipendenti che si aiutano reciprocamente.

Favorite una giornata con gli animali domestici. Molti hanno un animale al quale tengono in maniera particolare. Portarli in azienda per una giornata, a parte i possibili combattimenti tra cani, favorirà certamente l’engagement dei dipendenti e la comunicazione interna. Forse in questo caso particolare la giornata di lavoro non si rivelerà molto produttiva, ma ragionando a lungo termine anche questo potrebbe dare risultati insperati.