I segreti della videoconferenza

di Chiara Basciano

11 Novembre 2013 12:00

Collaborare tramite video: il modo migliore per eliminare i confini fisici e sviluppare il business

Un modo per superare la distanza fisica e riunire cervelli provenienti da tutto il mondo, la videoconferenza è molto utilizzata nell’ambito manageriale. È infatti capace di migliorare la produttività e di semplificare la comunicaizone. Ma, come evidenzia Gartner nel rapporto “IT Market Clockper for Enterprise Video” bisogna tener conto di quattro punti fondamentale per essere competitivi i questo settore.

=> Leggi i vantaggi della videoconferenza

Chi infatti vuole far sì che una videoconferenza funzioni nel giusto modo deve tener presente che la connessione non passa solo per dispositivi fissi, ma, anzi, il trend vede l’utilizzo sempre più massiccio di dispositivi mobili quali portatili, tablet e smartphone. La videoconferenza deve essere quindi pensata in questa prospettiva, permettendo a chiunque di intervenire con ogni tipo di dispositivo.

Inoltre la leggerezza è molto importante, utilizzando standard leggeri infatti si otterrà una qualità audio video maggiore. Tecnicamente, quindi è necessario passare da sistemi hardware ad endpoint software, con poche room dedicate la videoconferenza sarà accessibile ad un alto numero di postazioni indipendenti.

Infine utilizzare la codifica SVC – Codifica Video Scalabile – il più avanzato standard di videoconferenza attualmente sul mercato, fa veramente la differenza, come ha dimostrato Vidyo, pioniera nel suo utilizzo.