La Nuvola in mano ai manager

di Chiara Basciano

scritto il

Come il cloud sta cambiando, diventando centrale per la vita aziendale

L’importanza dei servizi cloud sta diventando fondamentale per la vita tecnologica dell’azienda. Come dimostra il report The Impact of Cloud on IT Consumption Models elaborato da Cisco Services Consulting in collaborazione con Intel, basato su un sondaggio condotto su oltre 4.000 decision maker IT britannici.

=> Vai alla ricerca sul cloud di Acronis

Ciò sta portando ad una gestione diversa dei servizi IT, infatti dal report risulta che il 23% della spesa totale IT è dedicata al cloud, con una notevole previsione di crescita. In questa prospettiva saranno sempre di più i manager a gestire i servizi del cloud, portando via potere decisionale al reparto IT.

=> Scopri gli svantaggi del cloud

Il 70% degli intervistati ritiene che la pianificazione della spesa IT verrà sempre più pianificata insieme ai responsabili aziendali e l’82% si aspetta di essere in grado di utilizzare un numero e una varietà sempre crescente di dispositivi. Il report evidenzia inoltre i punti fondamentali per cui il cloud è considerato centrale per la vita aziendale: ridurre la complessità dell’ambiente IT; veicolare la trasformare delle organizzazioni, promuovendo nuovi modelli di revenue e un più rapido time-to-market grazie ad una maggiore elasticità e flessibilità operativa; ridurre i costi operativi complessivi e migliorare la competitività delle imprese, ad esempio attraverso modelli di servizio “pay-as-you-go” e i servizi di automazione; rendere più efficienti alcune applicazioni specifiche che sono fondamentali per il proprio business.