L?arte di negoziare

di Redazione PMI.it

scritto il

Consigli e strategie per ottenere ciò che si desidera negoziando al meglio, tra compromessi e concessioni.

Raramente è possibile costruire una carriera brillante senza sfruttare l’arte della negoziazione, un’abilità che consente di ottenere ciò che si desidera stabilendo compromessi vantaggiosi per entrambe le parti accordandosi sulle esigenze di entrambi gli interlocutori.

=> Scopri come superare la paura del cambiamento

Esiste una strategia che garantisce il successo di una trattativa? È senza dubbio fondamentale partire da un obiettivo preciso da raggiungere, avendo ben chiaro il traguardo da tagliare. Identificare ciò che si vuole ancora prima di avviare la negoziazione consente di visualizzare il risultato evitando di trascurare aspetti importanti.

È anche preferibile chiedere di più di quanto si desidera ottenere, in modo da lasciare un margine di azione a colui che dovrebbe soddisfare una determinata richiesta, sforzandosi tuttavia di comprendere realmente la posizione dell’altro (esigenze e limiti).

=> Leggi la guida per gestire gli imprevisti

Conoscere il proprio valore è altrettanto importante per sfoderare sempre armi vincenti evitando di cedere a compromessi poco vantaggiosi. A tal proposito, è determinante non accettare mai meno di quanto richiesto senza aumentare le concessioni a proprio favore: se si desidera ottenere un aumento di stipendio e l “boss” accetta limitando la richiesta, è bene accettare solo negoziando la possibilità di lavorare da casa un giorno a settimana, ad esempio, in modo da compensare quanto non ottenuto.