Strategie per un networking più piacevole e redditizio

di Floriana Giambarresi

scritto il

Non a tutti piace il networking: chi lo trova scomodo può provare queste semplici strategie per renderlo più piacevole e redditizio.

Fare networking è importante poiché rappresenta un modo veloce ed efficace per coltivare relazioni professionali, ma non a tutti piace: chi lo trova scomodo può usare le seguenti strategie che aiutano a rendere il networking più piacevole e redditizio.

=> Scopri come coltivare relazioni professionali

Innanzitutto, può sembrare banale ma prima di fare networking è bene fare un respiro profondo e sorridere volutamente. Non si è gli unici a partecipare a un evento di networking, quindi sarete sempre in compagnia e approfittatene per stringere nuovi rapporti. Mostratevi dunque ben disposti a comunicare quando qualcuno è interessato a parlarvi. Invitate gli altri a entrare in un nuovo gruppo, potrete essere considerati come dei “connettori”.

Non preoccupatevi di come iniziare una conversazione, si può usare qualunque tipo di discorso; stimolateli a parlare e non interrompeteli, ma rispondete alle eventuali domande che vi faranno. Rilassatevi: non è un evento per cui essere nervosi, non dovrete soddisfare tutti… il networking non è una gara, ma un’opportunità per conoscere colleghi e partner.

Non trascurate il follow-up quindi durante gli eventi di networking stringete contatti e fatevi dare i recapiti da quelli che incontrate per mettervi nuovamente in contatto con loro e aggiornarli circa il vostro business.

=> Scopri i peccati capitali del networking

I Video di PMI