Vantaggi della logistica collaborativa

di Chiara Basciano

scritto il

Il modo migliore per sviluppare l'e commerce per il Made in Italy

Considerando il continuo incremento nel settore dell’e commerce in Italia – anche se ancora indietro rispetto agli altri paesi – è necessario andare ad agire sugli aspetti che non sono stati sviluppati tanto da consentire operazioni commerciali in maniera tempestiva e sicura.

=> Vai alla logistica sostenibile

L’intervento di Giuseppe Chiellino, Amministratore Delegato di CEVA Logistics Italia, che si è espresso sui dati presentati al convegno di apertura dell’ e commerce Forum di Milano, indica come principale elemento per il settore la logistica collaborativa.

Secondo Chiellino è infatti questa la chiave per abbattere i costi e mantenere un alto standard. Secondo le sue parole infatti «il ruolo della logistica diventa cruciale poiché può fare la differenza tra un cliente soddisfatto e fidelizzato e uno che, invece, si rivolgerà a un altro fornitore altrettanto a portata di clic».

=> Scopri il premio Lean and Green

Tramite essa le imprese dello stesso comparto potranno dividere le spese e non abbassare la qualità, inoltre potranno gestire al meglio le operazioni di rimborso e dei resi, elementi che fanno la differenza quando si parla di commercio virtuale. In particolare il settore della moda, che è uno di quelli in maggiore crescita, necessita in maniera imprescindibile di operazioni di rimborso e resi puntuali, senza tralasciare l’importanza di un packaging curato e del servizio regali.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari