L’uso dei social network rappresenta ancora una strategia fondamentale per potenziare la comunicazione aziendale, ma cambiano i trend dominanti e le preferenze degli addetti ai lavori: è quanto emerge dal Social Media Marketing Day tenutosi a Milano lo scorso 24 giugno.
=> Scopri tutte le migliori strategie di marketing
Una giornata dedicata all’informazione e all’aggiornamento in materia di social network e strategie di marketing che ha portato alla luce alcuni importanti cambiamenti rispetto al passato: le aziende sembrano infatti preferire LinkedIn a Facebook, rivalutando le tradizionali email come strumento di comunicazione primario.
Secondo Andrea Albanese, organizzatore del Social Media Marketing Day: «In Italia quasi il 34% della popolazione si connette ad internet quotidianamente, secondo gli ultimi dati ISTAT. E con 27 milioni di utenti attivi su Facebook, quasi 6 milioni di iscritti su LinkedIn, 3 milioni e mezzo su Twitter e 2 e mezzo su WeChat, la comunicazione, il marketing e le relazioni coi clienti devono essere e parlare Social.»
=> Leggi come farsi trovare da nuovi clienti
Un panorama che rende necessaria l’introduzione in azienda di figure professionali specifiche, come i social media manager e i digital strategist, incaricati di indirizzare e accompagnare gli utenti e i clienti in tutte le fasi della vendita.