Chi si occupa di marketing non può non tener conto di una nuova tendenza che si sta sviluppando naturalmente. Si tratta del semplice passaparola, una sorta di marketing naturale, che coinvolge attivamente i clienti e li fa sentire protagonisti dei processi di acquisto.
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Secondo una ricerca condotta dall’Università Luiss di Roma, il 92% dei consumatori crede maggiormente alle informazioni ricevute da amici e familiari, men tre il 60% dei top executive marketer afferma che è fondamentale investire nel passaparola come strumento di marketing.
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Questo tipo di approccio ha diversi volti, dalla condivisione dei beni, con lo sharing in tutte le sue varianti, alla creazione e miglioramento degli stessi, tramite opinioni, recensioni e giudizi espressi spontaneamente sul web.
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Si tratta di un fenomeno interessante da più punti di vista, sia sociologico che economico, ma nell’ambito del marketing interessa soprattutto per le sue potenzialità. Il passaparola infatti ha a che fare direttamente con l’engagement, una leva essenziale per coinvolgere i clienti e obiettivo per ogni brand. Visto il dilagare del fenomeno stabilire un contatto coi clienti più attivi è un’occasione da non perdere, sviluppando un marketing mirato e ancora più coinvolgente.