Competizione e concorrenza sono presenti nella maggior parte degli ambienti di lavoro: possono rappresentare ostacoli e barriere da superare ma sono anche importanti fonti di creatività in grado di migliorare anche la qualità delle performance professionali.
=> Leggi quando la competizione giova al business
Per sfruttare al meglio queste risorse e volgerle a proprio favore è fondamentale acquisire consapevolezza e individuare, con precisione, chi sono i colleghi che possono rappresentare una sfida stimolante.
Accettare la presenza di competitor nel proprio ufficio significa anche cercare di confrontarsi con loro in modo costruttivo, lasciandosi ispirare e cercando di colmare eventuali gap indice di competenze mancanti.
In questo modo, la competizione diventa stimolo per la creatività, tuttavia qualche volta è indispensabile mettere da parte l’ego personale e incentivare la collaborazione, favorendo motivazione, soddisfazione come anche la nascita e il rafforzamento dei legami.
=> Leggi come gestire i colleghi “ladri di idee”
La concorrenza sul lavoro può essere forte e talvolta destabilizzante, tuttavia dovrebbe essere affrontata in modo “elegante” senza mai mettere in secondo piano educazione e correttezza.