Content marketing, errori da evitare

di Teresa Barone

scritto il

Cosa fare e non fare quando si veicolano contenuti promozionali via web.

Saper creare e condividere contenuti editoriali di qualità per ampliare la platea di clienti e fidelizzare quelli già acquisiti: questo il fine delle strategie di Content marketing che sfruttano le risorse della Rete attraverso svariati canali di comunicazione, interagendo con gli utenti e rendendo il brand più accessibile.

=> Come influenzare le persone senza manipolarle

Quali sono gli errori da evitare per garantire il successo? Il Content marketing non può basarsi su un processo automatizzato e, soprattutto, non deve prescindere dall’attenta valutazione della piattaforma di pubblicazione: anche un testo ben scritto si rivela inefficace se veicolato attraverso un blog o un sito che ospita contenuti di bassa qualità.

La scelta del linguaggio da usare svolge un ruolo determinante: gli utenti della Rete si aspettano di poter interagire con il brand, pertanto in contenuti devono garantire semplicità e fornire informazioni realmente utili sebbene il fine primario sia la commercializzazione di un prodotto o di un servizio.

=> Social network un lavoro per professionisti

Per creare contenuti di qualità sono necessari tempo e attenzione, tuttavia è bene variare i testi evitando di veicolare lo stesso messaggio troppo a lungo.