Legge di Stabilità: tutte le ultime novità

di Teresa Barone

scritto il

Le ultime novità sulla Legge di Stabilità dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, dall?aumento dell?IVA fino alla Tobin Tax.

La Legge di Stabilità è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e dal 2013 entreranno in vigore le nuove normative previste dal decreto stabilito dal Governo Monti.

=> Legge di Stabilità: arriva la Tobin Tax

Numerose le novità, soprattutto di natura fiscale, a partire dall’aumento dell’IVA con il passaggio dall’aliquota dal 21% al 22%, anche se questo provvedimento entrerà in vigore dal 1 luglio 2013.

La Tares, la nuova tassa sui rifiuti e i servizi che sostituisce Tarsu e Tia, dovrà essere versata dai contribuenti dal 1 aprile 2013, mentre per quanto concerne l’IRAP ci sarà un innalzamento della quota deducibile per quanto riguarda i costi del personale assunto con contratto a tempo indeterminato, privilegiando anche le aziende che assumono donne e giovani.

Anche la Tobin Tax scatterà dal 1 marzo 2013, con l’avvio della tassazione dei trasferimenti di proprietà delle azioni eseguite dalle società all’interno del territorio italiano (l’aliquota prevista è pari allo 0,20%).

=> Con la Legge di Stabilità ok al taglio del cuneo fiscale

Dal primo gennaio al 31 dicembre 2014 sarà inoltre possibile usufruire della proroga della detassazione dei contratti di produttività, mentre dal 2013 ci sarà l’aumento delle detrazioni Irpef per i figli a carico.

Novità anche per le auto aziendali, con la deducibilità delle spese auto che si riduce dal 27,5% al 20% a partire dal periodo di imposta 2013. In materia di assicurazioni, invece, aumentata l’imposta dovuta sulle riserve matematiche dei rami vita.