ReddiTest: il tutorial su YouTube

di Teresa Barone

16 Aprile 2013 10:00

Come usare correttamente il software del ReddiTest? Lo spiega un tutorial dell?Agenzia delle Entrate.

Sul canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate è possibile consultare un video tutorial che spiega come utilizzare al meglio il ReddiTest, il software di autoanalisi mirato a verificare se il reddito dichiarato è in linea con le spese effettivamente sostenute nel corso dell’anno.

=> Scopri come funziona il Redditest

Il video chiarisce alcuni punti chiave del ReddiTest, lo strumento che, insieme al Redditometro, cercherà di combattere l’evasione fiscale: il software può essere scaricato dal sito delle Entrate e compilato inserendo i dati richiesti, modificabili in qualsiasi momento.

Si tratta di uno strumento di accertamento fiscale che tiene al riparto da qualsiasi violazione di privacy, infatti sul Web non rimane alcuna traccia delle informazioni personali inserite. Un’opportunità per i contribuenti che vogliono testare in modalità anonima e privata la corrispondenza tra le spese e gli importi dichiarati al fisco.

Il software è scaricabile dal sito delle Entrate e prevede sette macro aree di informazioni, relative alle spese per la casa, i mezzi di trasporto, le assicurazioni e i contributi, l’istruzione, il tempo libero e la cura della persona, gli investimenti immobiliari e mobiliari netti, e altre spese varie.

=> Leggi i consigli per gestire il controllo sui conti correnti

Il responso è dato da un “semaforo” finale molto intuitivo: se compare la luce verde non sono state rilevate incongruenze, mentre la luce rossa indica esattamente il contrario.