Manager di successo, le cose da evitare

di Chiara Basciano

22 Marzo 2013 13:00

Sette consigli per migliorare e accrescere la propria capacità di leadership.

Come dovrebbe comportarsi il manager in cerca del successo? O meglio, quali sono i comportamenti da evitare per assicurare alla propria carriera e alla propria azienda un futuro roseo? Ce lo racconta Martin Zwilling dalle colonne di Business Insider, prendendo come spunto il libro “Table for three?” di Darryl Rosen.

Intanto, bisogna evitare di addossare sugli altri le colpe dei propri insuccessi. Un comportamento che viene percepito dal team e dai colleghi come una vera e propria mancanza di leadership. Quindi, da evitare anche preoccupazioni e agitazioni inutili. I membri del team cercano infatti un leader capace di calmare le loro preoccupazioni, non qualcuno che le amplifichi.

=> Scopri come tenere unito un team di lavoro

Attenzione anche alle critiche verso i membri del team o l’azienda. I manager ipercritici verso il team spesso presentano il difetto di non essere altrettanto critici verso se stessi, mentre il vero leader si guarda nello specchio e impara da quello che vede riflesso. Occhio poi ai lamenti per essere oberati di lavoro. Mettete in conto qualche insicurezza e dubbio, ricordando però che il vero leader sa come trasformare tutto questo in positivo, anziché andare a lamentarsi dai membri del proprio team.

Da evitare anche la tendenza a voler fare mille cose insieme con risultati mediocri. Non farà altro che far capire al team che ci si accontenta della mediocrità. Così come è da evitare di apparire disorganizzati e di esercitare il comando a vanvera, sempre per evitare di dare un cattivo esempio al team.

Infine, molto importante, il vero manager di successo non ha paura di riconoscere il successo degli altri, membri del team o meno. Anzi accentua i lati positivi, limando tutte le eventuali critiche. Tutto questo perché come ricorda lo stesso Zwilling raggiungere il successo presuppone una costante evoluzione, piuttosto che una rivoluzione.