Le caratteristiche del vero leader

di Floriana Giambarresi

Pubblicato 24 Giugno 2013
Aggiornato 4 Gennaio 2021 15:03

Ecco alcuni suggerimenti per diventare un leader a prescindere dal carattere che si ha.

Dimenticate l’immagine stereotipata di leadership di una persona con abito grigio abbottonato che va in giro con una pesante borsa piena di documenti. Oggi, il grande leader può presentarsi in qualsiasi modo e forma: ciò che conta davvero è il fatto che sia in grado di creare entusiasmo, responsabilizzare le persone, infondere fiducia e di essere una fonte di ispirazione per le persone che gli stanno intorno.

Lo spiegano gli esperti di formazione in leadership, sottolineando che un leader oggi potrebbe essere un ragazzo vestito con jeans e maglietta, o un uomo in giacca e cravatta, uno mal vestito come lo era Steve Jobs ai primi tempi e via dicendo. Ci sono alcune cose che i grandi leader fanno ogni giorno ed è così che è possibile riconoscerli.

I grandi leader hanno il coraggio di affrontare le situazioni difficili in maniera più calma possibile. Odiano i pettegolezzi e hanno un’ottima comunicazione con il personale, e solitamente riescono a farsi aiutare dal team per affrontare le sfide apertamente.

I leader sanno ottenere fiducia. I dipendenti sono più fedeli ed entusiasti quando lavorano in un ambiente gestito da persone di cui si fidano, dunque in questo caso lasciate che i dipendnti sappiano che siete interessati alla loro carriera, e discutete regolarmente con loro su eventuali piani per la crescita futura.

I leader sanno guadagnarsi il rispetto di tutti coloro che li circondano, non solo dei dipendenti ma anche dei clienti, i quali sono solitamente più propensi a fare affari con una società gestita da un ottimo leader.

=> Leggi tutto sui Millennials, i nuovi leader della generazione Y

Infine, i grandi leader sono curiosi e rimangono sempre aperti e impegnati nell’apprendimento. Sono sempre alla ricerca di nuove idee, intuizioni e informazioni, capiscono che gli approcci innovativi possono provenire da numerose fonti e sono sempre alla ricerca di persone o elementi che potrebbero fargli conoscere qualcosa di nuovo, e dar loro un vantaggio.