Parlare in pubblico con sicurezza, consigli

di Floriana Giambarresi

28 Giugno 2013 14:00

Come può il manager parlare con sicurezza e mantenere la calma anche quando è sotto pressione? Ecco tutti i consigli.

Come può il manager parlare in pubblico con sicurezza e mantenere la calma anche quando è sotto pressione? Ecco di seguito alcuni passi da seguire per arrivare ad avere uno stile comunicativo ottimale, in qualsiasi contesto ci si trova.

=> Scopri come comunicare ai dipendenti

Se desiderate che la vostra voce suoni fiduciosa e che il vostro cervello sia in grado di pensare con chiarezza, la parola d’ordine è relax. Siate più rilassati possibili, prendete un paio di respiri lenti e profondi così da rilassare corpo e mente, e mantenere consapevolmente le vostre espressioni facciali neutrali o, meglio ancora, positive.

Ascoltate: quando ci si trova in una situazione ad alta pressione e c’è tanta adrenalina, spesso si compie l’errore di non ascoltare bene la domanda che viene posta o le preoccupazioni di chi parla. Per assicurarsi di capire la domanda e di fornire la risposta più adeguata, bisogna concentrarsi intensamente sull’altra persona.

Prendete le giuste pause e fermatevi di tanto in tanto a pensare: il silenzio, se usato in modo appropriato, comunica agli altri che si è completamente immersi in quel discorso. Evitate la tentazione di rispondere troppo in fretta, e usate una struttura organizzata nei vostri discorsi. Evitate di verbalizzare i tipici flussi di coscienza e date una chiara e concisa risposta con tutte le dovute informazioni sul caso.

=> Scopri l’importanza delle giuste parole

Alla fine, riassumete brevemente ciò che avete detto precedentemente, così da far meglio assorbire il messaggio passato.