Come ispirare il team di dipendenti

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come ispirare il team di dipendenti rendendoli migliori e più produttivi? Ecco i consigli per i manager leader.

Un leader sa bene che, in un mercato in costante cambiamento qual è quello attuale, non esiste una ricetta unica per incoraggiare e ispirare i dipendenti a lavorare al meglio. Ci sono però degli utili consigli volti a massimizzare la loro produttività e le loro competenze.

=> Scopri da dove nasce la motivazione

Il manager dovrebbe innanzitutto spiegare al team perché il suo contributo aiuta a risolvere i problemi e a contribuire al progresso della società, dato che i dipendenti sono più inclini a intensificare il loro lavoro quando sanno che possono aggiungere valore all’intera organizzazione.

I dipendenti sono ispirati dal sapere che il loro lavoro fa la differenza, al di là della redditività. Vogliono dirigenti che vedono oltre l’ovvio e che credono nelle loro potenzialità, che capiscono le loro tendenze, attitudini e comportamenti, che li motivano al meglio, che prestino attenzione a ciò che accade in ufficio e che si prendano davvero cura di loro.

I dipendenti sono stanchi di sentirsi dire cosa fare, ma sono desiderosi di imparare. Hanno difficoltà a essere ispirati da leader che gli mettono paura; nel mondo frenetico di oggi, non hanno tempo per le lezioni, ma vogliono un coaching diretto continuo, sono desiderosi di crescere e di ricevere feedback positivi. Il leader dovrebbe dunque semplificare questi processi per ottenere un buon riscontro in quanto a ispirazione in azienda.

=> Leggi come scoprire i dipendenti insicuri