Aumentare il proprio valore

di Floriana Giambarresi

26 Settembre 2013 15:00

Consigli per il manager che vuole aumentare il proprio valore dietro i social media.

Oggi si vive in un mondo in cui le persone sono pronte a giudicare gli altri e li valutano sulla base della percezione che si ha sugli stessi, piuttosto che su fatti reali. Inoltre le persone non valutano se stesse come dovrebbero, a prescindere dal loro status professionale e dalle credenziali. In un’epoca caratterizzata dall’incertezza su ogni fronte, questo approccio è controproducente.

=> Scopri le paure comuni nei dirigenti

Per questo non bisogna basarsi esclusivamente sui social media per definire la propria autostima, ma usate anche una strategia simile nel mondo offline. La chiave è l’equilibrio, impegnarsi in modo responsabile. Usare i social media per costruire la propria presenza online, ma non trascurare la vita reale.

Non paragonarsi agli altri. Le persone che non hanno una buona autostima tendono a perdere il proprio tempo confrontandosi con gli altri, piuttosto che concentrarsi su come aumentare il proprio valore. Convincersi che si può fare di più: valutate il quadro generale e capite dove è possibile migliorare.

Si dovrebbe essere onesti con se stessi, gestire il proprio marchio personale – più delle volte frainteso o non definito – e associare se stessi alle persone giuste, non circondandosi dunque di colleghi o contatti negativi. Ultima chiave per aumentare il proprio valore: fidarsi di se stessi e delle proprie capacità, dunque essere saggi.

=> Scopri quando il leader è troppo sicuro di sé