Come sarà l’ufficio del futuro?

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come potrebbe essere l'ufficio del futuro? Quale sarà la progettazione di base? Ecco alcuni suggerimenti dagli esperti.

Gli uffici del futuro saranno progettati intorno alle esigenze dei dipendenti e alla specifica cultura aziendale. Non si tratta di puro design, ma di elementi che andranno a migliorare di molto l’esperienza durante il lavoro. 

Trasparenza e collaborazione. Gli architetti suggeriscono che la progettazione degli uffici del futuro sarà creata per favorire questi due fattori. Il comportamento dei dipendenti all’interno di uno spazio lavorativo va infatti a influenzarne le performance. 

Cultura e ospitalità sono altri due fattori chiave degli uffici del futuro, dove non andrà a mancare uno spazio-cafè per l’accoglienza degli ospiti e sale dedicate all’intrattenimento di dipendenti. Si può già guardare all’esempio proposto da Google.

Flessibilità e sostenibilità: due elementi di fondamentale importanza per le aziende, soprattutto nelle città più tech. Si potrebbero ad esempio sfruttare gli spazi di lavoro condivisi, dove chiunque possa entrare e collegarsi al server, senza disturbare i colleghi all’interno di un ufficio aperto. 

Il design dei nuovi uffici sarà ispirato alla generazione Y, ovvero quella dei millennials, persone sicure, connesse e aperte al cambiamento che già oggi gestiscono le aziende di successo. I millennials cercano ambienti di lavoro che riflettono i loro ideali e che promuovono la collaborazione.

=> Scopri perché il restyling in ufficio rende tutti più produttivi

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!