Idee regalo per Natale 2013, per colleghi e clienti

di Redazione PMI.it

scritto il

Ecco alcune idee regalo per Natale 2013, dedicate a colleghi e clienti più importanti.

Le festività di fine anno offrono l’opportunità per i dirigenti di rafforzare le loro relazioni con i colleghi e i clienti più importanti: un piccolo segno di apprezzamento può aiutare a mantenere il vostro nome nella mente delle persone, per questo motivo ecco alcune idee regalo per Natale 2013, da fare a chi lavora con voi.

=> Scopri le idee regalo per i dipendenti

I regali non devono essere per forza costosi o elaborati: è il pensiero che conta, ma bisogna evitare quelli tabù. Dovrebbero infatti mantenere un tono professionale: ad esempio, regali come profumi o rose rosse possono essere mal interpretati. Non sono appropriati anche i regali scherzosi, poiché ciò che potrebbe esser considerato divertente da una persona, potrebbe non esserlo per un’altra.

Personalizzate il regalo, se possibile, in maniera unica poiché attireranno l’attenzione e vi faranno risaltare.

Alcuni regali tra i preferiti e i più comuni includono i cestini gastronomici pieni di noci e cioccolati, le carte regalo, dolci freschi, ma ci sono altre opzioni. Se conoscete un po’ il vostro cliente o collega al di fuori del lavoro sfruttate le informazioni che avete per il regalo perfetto: se ad esempio è appassionato di caffè, regalategliene uno di una gustosa varietà, o se va a giocare a golf ogni fine settimana, regalategli qualcosa di utile per questo sport. 

Puntare dunque sugli hobby ma se è possibile regalate un’esperienza: alcuni dei migliori regali natalizi sono quelli che possono esser usati con la famiglia o con gli amici, come ad esempio biglietti per un evento sportivo, per l’opera, per un concerto e per altri eventi.

=> Scopri perché i regali di Natale provocano stress

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari