Consigli per un’intera giornata produttiva

di Floriana Giambarresi

24 Gennaio 2014 16:00

Ecco alcune sane attività da fare ogni mattina che rendono l'intera giornata più produttiva: una guida per manager.

La maggior parte dei dirigenti lavora troppo: 40, 50 o anche 60 ore alla settimana, ma è probabile che abbia alcune cattive abitudini che rallentano le performance dell’intera giornata lavorativa. Si può però lavorare meno ottimizzando il tempo, soprattutto a partire dalla mattinata, così da rendere la giornata più produttiva. Ecco una guida.

=> Scopri perché il successo si vede dal mattino

Fate sette minuti di esercizio fisico: è un tempo breve che non avrà un impatto sul resto della routine mattutina ma è abbastanza per togliersi addosso il torpore tipico di questo momento della giornata. Iniziare poi la giornata con una colazione sana e green: scegliere spremute, frutta, macedonia, cereali e yogurt, alimenti economici ma energizzanti.

Fare una to-do-list nella quale scrivere le scadenze. In questo modo sarà molto più probabile terminare i compiti in tempo. Dopo pranzo, prendere 15 minuti di pausa per staccare la mente: allontanarsi dal computer, spegnere il cellulare e magari fare una passeggiata per concentrarsi sulle cose da fare per il resto della giornata. Questi 15 minuti aiuteranno a identificare cosa abbiamo sbagliato durante la mattinata, cosa vi sta causando distrazioni e come riscoprire un ritmo di lavoro più produttivo.

=> Leggi quante ore dormire per una giornata produttiva