Consigli per manager alle prime armi

di Chiara Basciano

scritto il

La relazione coi colleghi è appena cambiata? Ecco come affrontarla serenamente

Chi si accinge a fare uno scatto di carriera può facilmente essere preso dal panico, per l’aumento delle responsabilità, il timore di non saper controllare la situazione e il cambiamento di posizione in relazione ai colleghi.

=> Scopri il segreto del successo

Allora ecco qualche piccolo consiglio per affrontare al meglio, con tranquillità, l’avanzamento di carriera, dal punto di vista dei rapporti lavorativi.

=> Leggi la generosità a lavoro

Prima di tutto bisogna riuscire a mantenere i rapporti con i lavoratori di qualunque livello, non dimenticando mai il lato umano e trovando un modo di comunicare sempre. I pettegolezzi esistono ovunque, anche nei luoghi di lavoro più seri, quindi bisogna stare attenti a tenere comportamenti che siano a prova di chiacchiericcio, cercando di tenere fuori dal lavoro la sfera privata, in un sottile equilibrio tra tutela della privacy e capacità di coinvolgimento emotivo, utile allo sviluppo del lavoro.

=> Vai all’importanza delle emozioni

La relazione con i colleghi deve essere sempre educata, i manager devono rivolgersi ai subalterni in maniera gentile, non dando mai e poi mai di impartire ordini, ma di lavorare insieme per uno scopo. Inoltre non si devono temere gli errori. Partendo dal presupposto “sbagliando si impara” ogni errore porterà alla crescita. Per questo bisogna imparare la tolleranza sia che si tratti di propri errori che dei colleghi. Infine confrontarsi ogni giorno con i colleghi è importante e utile, ma non bisogna mai dimenticare di guardare al risultato, non perdendo di vista l’obiettivo che si è fissato.

I Video di PMI