Manager alle prese con la bilancia

di Teresa Barone

scritto il

Lavoratori e sovrappeso: secondo un sondaggio CareerBuilder i manager tendono ad aumentare di peso più dei loro dipendenti.

Occupare un ruolo di responsabilità rende più soggetti all’aumento di peso. In altre parole, i manager rischiano di ingrassare in misura maggiore rispetto ai loro dipendenti e a coloro che non svolgono una professione non dirigenziale.

=> Scopri tutte le figure professionali in ambito manageriale

Lo afferma una recente indagine promossa da CarrerBuilder, ricerca condotta su un campione di 3.022 lavoratori a tempo pieno che  ha messo nero su bianco i settori lavorativi e le figure professionali maggiormente esposte al rischio obesità: secondo lo studio, il 44% dei manager hanno visto aumentare il loro peso, condizione che si è manifestata nel 38% del personale non dirigente nel medesimo periodo preso in considerazione (dal 10 febbraio al 4 marzo 2014).

L’ago della bilancia tende a oscillare verso l’alto, inoltre, a svantaggio di alcune categorie di lavoratori: la ricerca mostra infatti come i soggetti più a rischio siano i professionisti IT, i dipendenti del Governo, i dipendenti della Sanità e coloro che lavorano nell’ambito dei servizi finanziari.

=> Scopri tutte le professioni manageriali del Web

Anche il sesso e l’età rappresentano due variabili che sembrano influire non poco sulla forma fisica dei lavoratori, basti pensare che il 46% delle lavoratrici donne ha affermato di aver accumulato peso eccessivo nel periodo di riferimento, contro il 33% dei colleghi maschi. Sono proprio questi ultimi, tuttavia, a dedicarsi con costanza allo sport frequentando regolarmente una palestra.

I Video di PMI