Analisi del decision making

di Chiara Basciano

22 Maggio 2014 11:00

Il primo forum dedicato all'arte di prendere la giusta decisione

Saper affrontare i problemi lavorativi di ogni giorno, prendendo la giusta direzione è un’arte che si può imparare.

=> Scopri come prendere la giusta decisione

Lo dimostra l’evento che si tiene oggi a Bologna: Better Decisions Forum, al suo primo appuntamento. 200 manager incontrano esperti che hanno fatto del saper prendere decisioni il focus del loro lavoro, di qualunque ambito si tratti. Infatti i relatori vanno dal settore manageriale e quello psicologico, da quello economico al mondo del design.

=> Leggi il metodo della bussola

Il Forum è diviso in tre sezioni: Life, Tech e Human, per guardare ai diversi aspetti dell’argomento. Di particolare interesse l’apporto tecnologico, che, grazie ai suoi strumenti può aiutare i manager ad affrontare con un approccio più asettico le decisioni più complicate.

Piergiorgio Grossi, Direttore del Forum e Responsabile Innovazione di IConsulting, azienda promotrice dell’evento, dice a proposito «La tecnologia crea soluzioni e permette di prendere decisioni migliori, purché si considerino i diversi aspetti che fanno del processo decisionale un’azione complessa: i manager, ad esempio, vogliono prendere decisioni più consapevoli in un contesto difficile come quello di oggi, in cui lo stress e la pressione spesso creano situazioni di incertezza».

=> Vai all’articola della Heffernan

Tra le domande a cui si cercherà di dare risposta, tramite un approccio multidisciplinare, ci sono come migliorare il processo decisionale in azienda e come il nostro cervello può prendere le decisioni migliori.