Tratto dallo speciale:

Medici e OSS per Covid: selezione online

di Redazione PMI.it

scritto il

Nuova campagna di reclutamento per medici e OSS avviata da Governo e Protezione Civile: requisiti e scadenze.

Governo e Protezione Civile hanno promosso un’altra iniziativa per reclutare medici e Operatori Socio Sanitari, professionisti disposti a prestare servizio nelle zone più colpite dall’emergenza Covid-19.

=> Medici a rischio burnout: supporto gratuito

La procedura di reclutamento, avviata il 20 aprile, è operativa online ed è finalizzata alla selezione di medici ma anche alla costituzione di una Unità Socio Sanitaria formata da 1500 OSS. Di questi, 500 presteranno la propria attività presso le residenze sanitarie assistenziali, le case di riposo per anziani, le residenze sanitarie per disabili per quattro settimane, mentre i restanti 1000 opereranno presso gli istituti penitenziari individuati dal Ministero della Giustizia per un periodo consecutivo fino al 31 luglio 2020. Possono partecipare alla selezione i dipendenti di strutture sanitarie anche non accreditate e gli operatori liberi professionisti.

Sia per la partecipazione al team medico sia per gli OSS, è previsto il rimborso delle spese di viaggio e vitto oltre a un premio di solidarietà forfettario per ciascuna giornata prestata. Le Regioni provvederanno alla sistemazione dei medici in loco. Le domande possono essere inviate utilizzando le apposite form online:

I Video di PMI

Coronavirus: misure per la ripresa post Covid-19