Poggiapiedi per scrivania: guida alla scelta

di Redazione PMI.it

scritto il

Poggiapiedi e pedane per chi lavora tante ore alla scrivania: modelli che proteggono gambe, circolazione e schiena, anche belli da vedere.

Per chi trascorre molto tempo davanti al computer o alla scrivania è fondamentale adottare una postura corretta per scongiurare il rischio di dolori e disturbi alla schiena, al collo e alle braccia. Spesso sottovalutata, la posizione delle gambe è fondamentale per non compromettere la circolazione sanguigna, evitando intorpidimenti e danni a carico della colonna vertebrale.

=> Poggiabraccio per scrivania: come scegliere

Per tutelare la salute di chi passa molte ore seduto, esistono sul mercato appositi poggiapiedi ergonomici da collocare sotto il tavolo da lavoro. Sono semplici pedane che permettono di stare seduti in posizione eretta, far riposare gli arti inferiori e offrire un supporto lombare adeguato.

Poggiapiedi eleganti

Il primo requisito di cui tenere conto quando si acquista un poggiapiedi è certamente la praticità d’uso, seguito dalla possibilità di regolarne l’altezza e l’eventuale inclinazione in base alle esigenze personali. Anche il design e l’aspetto esteriore incidono sulla scelta  se queste pedane devono essere collocate in ufficio o in uno studio professionale. Ecco alcune proposte eleganti:

Poggiapiedi ergonomico Urbo

Il poggiapiedi ergonomico Urbo è un supporto ergonomico caratterizzato da un design cilindrico, dotato quindi di una superficie ricurva che segue la forma della pianta dei piedi. È dotato di un cuscino in gommapiuma comodo e resistente, mentre la base inferiore è rivestita di silicone in modo tale che non scivoli.

Il poggiapiedi può essere facilmente trasportato perché dotato di maniglia integrata. Può essere usato sia poggiando a terra la superficie curva, provocando oscillazione, sia sistemando la base piatta sul pavimento.

Prezzo: il costo del poggiapiedi Urbo, cme misura 46 x 29,5 x 15 cm, è pari a circa 28 euro. => Acquista su Amazon

Poggiapiedi Gototop per l’ufficio

Il poggiapiedi Gototop vanta un design ergonomico perfetto per sostenere i piedi e ridurre l’affaticamento di chi resta seduto per molte ore consecutive.

È possibile regolare il sostegno, inclinabile, su tre altezze diverse variabili tra 7-15 e 3-6 cm. È realizzato in ABS.

Prezzo: il prezzo per un poggiapiedi, di dimensioni pari a 45,7 x 35,4 x 11 cm circa, è pari a 25 euro circa. => Acquista su Amazon

Poggiapiedi in acciaio Wedo

Il poggiapiedi in acciaio Wedo è composto da una pedana regolabile e da un sostegno in acciaio nichelato lucido.

Il supporto è regolabile in altezza secondo quattro livelli. È stabile e antiscivolo, dal design essenziale e moderno.

Prezzo: il costo del poggiapiedi, che misura 34,5 x 33,5 x 16,5 cm, è di circa 27,50 euro. => Acquista su Amazon