Tratto dallo speciale:

Centri impiego: sportello Autonomi al via

di Anna Fabi

26 Febbraio 2019 09:49

Avvio in ogni Regione di uno Sportello Autonomi, presso i Centri per l'Impiego, orientando i professionisti e fornendo servizi su misura.

Siglato il protocollo d’intesa tra Anpal e Confprofessioni, volto ad attivare nei Centri per l’impiego uno “Sportello dedicato al lavoro autonomo”. Il provvedimento concretizza quanto previsto dal Jobs Act che si propone di favorire l’incontro tra offerta e domanda di lavoro mettendo a disposizione dei professionisti servizi e supporto ad hoc.

L’intesa ha validità triennale e prevede che ogni Regione individui i fabbisogni specifici del territorio, supportando le amministrazioni locali nella stipula di convenzioni specifiche. Anpal e Confprofessioni metteranno a disposizione delle Regioni sia la rete territoriale sia il patrimonio informativo per agevolare il funzionamento degli sportelli.

I lavoratori autonomi possono ad esempio contare su informazioni e sostegno per l’avvio di startup, per l’accesso a commesse e appalti pubblici, per individuare opportunità di credito e agevolazioni pubbliche su misura.

E’ previsto il coinvolgimento di ordini, associazioni e consulte di tutte le professioni al fine di costruire un efficace sistema di servizi personalizzati disegnato sulle reali esigenze degli autonomi.