Tratto dallo speciale:

Avvocati: bonus acquisti informatici

di Anna Fabi

30 Agosto 2018 09:02

Contributi ai professionisti del foro per l’acquisto di strumenti e risorse informatiche: come richiederli e tutte le scadenze.

Ammonta a 1500 euro il contributo concesso agli avvocati da parte della Cassa Forense per coprire i costi dell’acquisto di nuovi strumenti informatici, da utilizzare presso lo studio legale. Si tratta di un bonus una tantum riconosciuto come copertura del 50% delle spese, erogato a favore degli iscritti alla Cassa o all’Albo, non sospesi o cancellati dall’Albo e non beneficiari del medesimo contributo relativamente al bando 2017.

È tuttavia necessario avere dichiarato nel Modello 5/2018 un reddito professionale inferiore a 50mila euro o per coloro che non erano tenuti all’invio del Modello 5/2018, un reddito netto inferiore a 50mila euro.

Attraverso il bonus è possibile acquistare un PC fisso o un portatile ma anche altre attrezzature come monitori, scanner, stampante, tablet, fotocopiatrice, licenze software, risorse per la conservazione dei dati.

Sarà la Cassa Forense a stilare una graduatoria finale, erogando in seguito il contributo in tranche da 300 euro per coprire le spese documentate da apposite fatture fiscali. Le domande possono essere inviate entro il 16 gennaio 2019.