Web marketing manager cercasi per il 2013

di Teresa Barone

14 Gennaio 2013 10:00

La classifica stilata da Beyond International con le professioni manageriali più ricercate per il 2013: IT al primo posto.

Quali sono le figure professionali più richieste per il 2013? Uno studio condotto da Beyond International stila la classifica delle professioni manageriali maggiormente ricercate dalle aziende, in cima alla quale si collocano, rispettivamente al primo e al secondo posto, il web marketing manager e il social media manager.

=> In aumento i Csr manager

Una top ten che si caratterizza soprattutto per la predominanza del settore IT e che vede comparire, tra i professionisti che faticheranno meno a trovare uno sbocco lavorativo, anche gli analisti, i programmatori e gli esperti in data security.

Non mancheranno le opportunità di lavoro per i sales manager e i retail manager, come anche per gli export manager (con una spiccata conoscenza dell’area Bric).

=> Cala il tempo libero dei manager

In fondo alla classifica compaiono, inoltre, i professionisti nel settore legale e i safety manager, mentre è previsto un sensibile calo nella richiesta delle figure dirigenziali negli ambiti più tradizionali, come l’amministrazione e la contabilità.

Si tratta comunque di professionisti ai quali viene richiesta una notevole flessibilità soprattutto dal punto di vista contrattuale, accompagnata dalla capacità di pianificazione, organizzazione e gestione delle risorse umane appartenenti a fasce di età molto distanti tra loro.