Manager nel digitale, cresce la richiesta

di Chiara Basciano

scritto il

Un settore che nonostante la crisi vede la richiesta di figure manageriali salire.

Nell’ultimo anno la richiesta di profili specializzati nel settore digital e new media è cresciuta del 20%, e secondo le previsioni emerse da una ricerca condotta dalla società di ricerca e selezione del personale Michael Page il dato potrebbe ancora salire nel 2013, attestandosi al 25%.

«Il settore assume un’importanza sempre più rilevante nelle aziende – è il commento del direttore Filippo Maggi – si tratta di un universo in rapida espansione dove le aziende richiedono sempre più figure professionali specializzate emergenti, che solo fino a pochi anni fa non esistevano».

Le più richieste? Sempre secondo Maggi sono i web marketing manager, figure con responsabilità dello sviluppo delle strategie di marketing sui nuovi media, gli e-commerce manager, i community manager, i publisher manager e infine i chief technology officer, professionisti che scelgono le migliori soluzioni tecnologiche e strategiche per i prodotti aziendali. Le retribuzioni variano a seconda dell’esperienza nel settore, e possono andare dai 40mila euro fino a circa 100mila euro annui.

=> Leggi: Web marketing manager il più richiesto per il 2013

Il settore quindi sembra ignorare la crisi e continuare a tirare anche nel 2013. E per quanti ancora non avessero piena confidenza con queste nuove figure manageriali “digitali”, sarà bene abituarsi presto.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari