4 consigli alle donne manager

di Chiara Basciano

26 Febbraio 2013 13:00

Sara King del Center for Creative Leadership consiglia alle donne manager di seguire alcuni suggerimenti, per migliorare la leadership.

In qualità di donna manager, gli strumenti necessari per lanciare al meglio la carriera e costruire la capacità di leadership possono essere leggermente differenti da quelli degli uomini. Almeno secondo il parere di Sara King del Center for Creative Leadership, che consiglia alle donne leader di seguire alcuni suggerimenti.

Intanto, dice la King, cercate mentori e sostenitori. Costruitevi relazioni e trovate un mentore per aiutarvi a conoscere al meglio la vostra organizzazione, fornirvi dei feedback e, perché no, aprirvi alcune porte.

=> Scopri chi c’è dietro una grande donna manager

Poi, prendetevi i vostri rischi, e accettate le sfide. Essere in grado di adattarsi a nuovi ruoli e nuove circostanze mostra la versatilità come leader. Le ricerche dimostrano che le donne che permangono in una zona di competenza troppo a lungo o che hanno un troppo stretto orientamento funzionale non sono viste come promuovibili. Perciò siate disposte a cambiare lavoro e a prendere in considerazione progetti speciali per acquisire esperienza.

Siate decise, chiedete risultati. Le donne leader di successo chiariscono subito che si aspettano risultati. Hanno anche bisogno di essere decise e disposte a prendere una posizione impopolare, quando serve.

Infine, siate fiduciose in voi stesse. La proiezione di un’immagine di leader efficace richiede fiducia in sé stesse. Non compromettete i vostri buoni risultati mostrando una debole o troppo modesta immagine di voi stesse.