Manager nel settore del lusso

di Chiara Basciano

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Un settore in crescita, che sta cercando le sue figure manageriali.

Se esiste un settore che meno degli altri risente degli effetti della crisi, quello è certamente il settore del lusso. Un mercato previsto in crescita del 6-8% nel 2013, con ottime prospettive fino al 2015, come confermato anche dallo studio realizzato da Bain & Company e l’associazione Fondazione Altagamma.

Ecco quindi che parecchie figure manageriali sono richieste dal settore, anche perché i paesi emergenti, con la Cina in primis, stanno scoprendo la passione dei prodotti di lusso dell’Occidente. Figure come quella del Luxury Brand Manager, un professionista della gestione delle marche di lusso che si occupa dello sviluppo e del posizionamento di un brand, o anche dello Store Manager, per la cui formazione arriva il Master in Retail Management organizzato da A.R.P., Advanced Retail Project, e e dalla Luiss Business School, che aprirà i battenti il prossimo 8 aprile e si protrarrà fino a giugno.

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Sempre nel settore della commercializzazione dei prodotti di lusso c’è tempo fino al 10 marzo per iscriversi a Emlux, un master part time in inglese, della durata di dieci mesi, rivolto in particolare a laureati che abbiano già una passata esperienza professionale. Ma le professionalità sono ricercate così nel mondo del Fashion come nella progettazione e realizzazione di eventi nel settore Moda, e non mancano le opportunità per costruire un’adeguata formazione e proporsi in questo mercato in crescita.

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