Donne manager e risorse umane

di Chiara Basciano

scritto il

Nel settore delle risorse umane non è difficile incontrare manager al femminile. Vediamo chi è l?HR manager e di che si occupa.

C’è un settore dove non difettano di certo le donne manager, che anzi secondo i dati diffusi dal Chartered Institute of Personnel And Development rappresentano quasi i tre quarti del totale (72%) degli occupati. Parliamo delle Human Resources, le risorse umane, con l’HR manager che molto spesso viene declinato al femminile, anche per quelle doti caratteriali e della personalità che fanno preferire una donna in questo delicato ruolo.

Ma quali sono le competenze specifiche dell’HR manager? Fondamentalmente è il responsabile del coordinamento e della direzione delle attività di gestione, sviluppo e motivazione delle risorse umane presenti in azienda. Si occupa tanto della definizione delle politiche retributive e dei sistemi premianti, come dell’elaborazione dei piani di carriera e degli interventi formativi, ma anche delle verifiche dei costi del personale o dell’elaborazione del budget.

=> I consigli per la leadership delle donne manager

Come ricordava bene qualche tempo fa Katiuscia Cardinali, allora Responsabile della Divisione Human Resources di Michael Page ed oggi direttrice di Page Executive: «il Direttore Risorse Umane deve poter garantire un ascolto attivo delle risorse in forza in azienda, empatia, problem solving e capacità di visione sul lungo periodo. Queste caratteristiche, legate alla personalità, spesso sono più facilmente riscontrabili in una donna: non è un segreto infatti che sensibilità e una maggiore capacità di ascolto e di dialogo siano attitudini più prettamente femminili, tanto da portare spesso alla scelta di una donna per ruoli quale manager dell’area risorse umane. Le caratteristiche caratteriali sono fondamentali, in quanto le figure inerenti all’area Human Resources hanno anche la funzione di trasmettere i valori aziendali e rappresentare l’anima dell’azienda stessa».

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari