Calcolo della pensione: nuovi servizi in arrivo

di Teresa Barone

25 Marzo 2013 10:00

Calcolare online date e cifre relative alla propria pensione: ecco cosa offre il nuovo pacchetto di servizi promosso da Inps e Ministero del Lavoro.

Quando andrò in pensione e a quanto ammonterà il mio trattamento pensionistico? Per rispondere a queste domande e informarsi sul proprio futuro previdenziale, il Ministero del Lavoro (in collaborazione con l’Inps, l’Adepp e l’Associazione Casse Previdenziali) ha programmato l’attivazione di tre nuovi servizi destinati ai cittadini.

Tre percorsi informativi che saranno resi operativi nelle prossime settimane pensati per tutti gli italiani, lavoratori dipendenti o liberi professionisti, che desiderano informarsi riguardo il futuro del proprio trattamento pensionistico.

Il primo servizio “Estratto Conto Integrato“, è finalizzato a garantire una completa informazione riguardo la propria contribuzione previdenziale soprattutto ai soggetti che hanno maturato contributi nel corso di diverse esperienze lavorative.

Grazie al servizio “Calcolatore della pensione“, invece, sarà possibile verificare direttamente sul sito dell’Inps e in via del tutto previsionale la data del proprio pensionamento, unitamente all’importo approssimativo della pensione. Potranno accedere a questo servizio online solo i lavoratori iscritti all’Inps nati prima del 31 dicembre 1955, almeno nella fase iniziale del progetto.

=> Scopri come agisce la spending review sulle pensioni

Il terzo servizio, infine, prevede l’attivazione di un “Simulatore della pensione” pensato per i lavoratori più giovani e più lontani dal raggiungimento dei requisiti per richiedere il trattamento pensionistico.

L’attivazione dei servizi è prevista per il prossimo aprile.