Gli approcci alla carriera non convenzionali

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco cinque diversi approcci alla formazione, al lavoro, alla carriera e al business che un manager può valutare per raggiungere il successo.

Esistono diversi approcci, non convenzionali, alla formazione, al lavoro, alla carriera e applicabili al business in generale. Approcci che un manager potrebbe prendere in considerazione per raggiungere il successo sul lavoro.

Aspettare un anno per iniziare l’università per acquisire invece un po’ di esperienza nel mondo del lavoro. Tranne che in determinate circostanze, aspettare un anno prima di sviluppare la propria formazione può essere anche una mossa intelligente, se ben studiata però, in quanto durante questo lasso di tempo – e con le giuste esperienze – si potrebbe imparare a capire ciò che davvero si potrebbe fare e cosa invece non piace.

Prendere una laurea che possa dare una vera e propria qualifica e indicata per lavorare nel campo dirigenziale. Come primo lavoro, poi, puntare a ciò che si desidererebbe fare e non cercare al di fuori del proprio campo.

Per quanto riguarda la carriera, quando si lavora in un’azienda in grado di garantire una buona retribuzione, un buon successo e delle buone opportunità, perché si dovrebbe cercare un altro posto? La risposta alla domanda è perché si potrebbero profilare all’orizzonte opportunità ancora maggiori. Quindi non dare mai nulla per scontato e guardare sempre a ciò che potrebbe apportarci benefici a livello remunerativo e non solo.

Avviare una propria azienda è una possibilità da valutare. Nonostante in tempi di crisi come questo che si sta, purtroppo, attualmente vivendo, non sia cosa semplice, avviare un proprio business potrebbe portare a un successo senza paragoni. Certo, si devono sempre tenere a mente i rischi, ma se si hanno capacità imprenditoriali una possibilità del genere è da tenere in considerazione.

Non dimenticare poi di non trascurare i successi personali, oltre a quelli professionali, perché usare il tempo libero a disposizione in modo saggio e costruttivo aumenta indubbiamente anche la produttività lavorativa.

=> Leggi i consigli per i giovani leader

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari