Le migliori travel company? Parlano i dipendenti

di Teresa Barone

17 Giugno 2013 10:00

La classifica delle compagnie aeree e catene alberghiere internazionali ?worker friendly?: ecco le misure di welfare più apprezzate.

Un ambiente di lavoro creativo, divertente e innovativo, con dirigenti tolleranti e aperti alla comunicazione, ma anche uno stipendio adeguato e un orario flessibile: ecco le caratteristiche di un’azienda che valorizza i dipendenti favorendone benessere e soddisfazione personale, stando a quanto emerge da un sondaggio che mostra la classifica delle migliori travel company a livello internazionale.

=> Leggi perché il welfare aziendale rende il manager felice

A giudicare catene alberghiere, compagnie aeree e grandi agenzie di viaggi sono infatti gli stessi dipendenti, chiamati a esprimere un voto riguardo la qualità del welfare aziendale e l’operato dei CEO.

L’indagine, promossa da Glassdoor.com, si basa sul principio che se un’azienda tratta bene i suoi dipendenti, le probabilità che anche i clienti siano trattati al meglio aumentano notevolmente. Un concetto espresso chiaramente dalla portavoce del portale Samantha Zupan:

«Le opinioni dei dipendenti e di coloro che lavorano nel settore dei viaggi possono influenzare l’esperienza di un viaggiatore, prima, durante e anche dopo la vacanza. Se hai una buona esperienza come dipendente, è probabile che si verifichino esperienze positive anche per i clienti.»

=> Scopri come motivare i dipendenti con benefit low cost

Questa la classifica delle dieci migliori aziende del settore secondo il giudizio espresso dalle risorse umane tra giugno 2012 e giugno 2013:

1. Orbitz
2. Southwest Airlines
3. JetBlue
4. Ritz-Carlton
5. Four Seasons
6. TripAdvisor
7. Marriott
8. Parks and Resorts Disney
9. Fairmont Hotels & Resorts
10. AirTran

=> Scopri come cambia il welfare aziendale al tempo della crisi

Se l’86% dei dipendenti Orbitz apprezza le doti di leadership del CEO Barney Harford, il personale operativo per altri due colossi come Ritz-Carlton e Four Seasons afferma di trarre numerosi benefici dalla politica aziendale basata sulla concessione di sconti per le famiglie e gli amici, mentre per i lavoratori della JetBlue i benefici di volo concessi dall’azienda sono secondari al clima culturale e all’atmosfera serena percepita al suo interno.